Presentazione dell'Istituto
Il Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium nasce dalla fusione degli istituti cosentini di cui porta il nome, in seguito al piano di dimensionamento.
Le scuole originarie hanno raccolto, con energia e determinazione, la sfida di realizzare un istituto in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza, coniugando le due anime iniziali, quella liceale e quella tecnica.
Ciò è possibile proprio in virtù della lunga e qualificata esperienza in campo formativo delle due scuole, ognuna nella propria specificità.
La vision del nuovo istituto è affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
I punti di forza del Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium sono legati alle risorse professionali (stabili, di comprovata esperienza e di alto livello) e a quelle economiche e materiali (importanti dotazioni tecnologiche), che favoriscono i processi di apprendimento e l'acquisizione di competenze anche trasversali.
L'eterogeneità sociale degli allievi offre, inoltre, il vantaggio di un contesto culturale più fecondo, che influenza la motivazione degli studenti. L’offerta educativa e culturale si arricchisce attraverso un sistematico e attivo rapporto sinergico con le realtà culturali presenti sul territorio e con il coinvolgimento costante delle famiglie.
Liceo Scientifico Ordinamento
Il percorso del Liceo Scientifico Ordinamentale favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F.
Il Liceo Scientifico Ordinamento promuove una formazione mirata ad armonizzare l'innovazione didattica con la solidità e l'equilibrio del curricolo ordinamentale: sensibile all'evoluzione continua della società, ha risposto con una intelligente revisione delle programmazioni, potenziando l'accoglienza, perfezionando i criteri di valutazione e le strategie dell'azione educativa, realizzando progetti di spessore grazie alle risorse interne e al supporto di aziende esterne. Il Liceo Scientifico ordinamentale, che fornisce solide basi sia matematico/scientifiche sia umanistico/letterarie e uno studio approfondito della matematica, della fisica e delle scienze naturali per maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, garantisce una formazione che consente ai giovani il proseguimento negli studi universitari di qualsiasi facoltà e l'accesso a corsi che favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro. Il liceo si caratterizza per un potenziamento delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica, utilizzando la pratica dell'argomentazione e del confronto, attraverso l'esercizio di lettura, analisi e traduzione di testi letterari, filosofici, storici e artistici, utilizzando costantemente il laboratorio per l'insegnamento delle discipline scientifiche.
Il Liceo scientifico Ordinamento
-
è tra le 140 scuole che hanno attivato il progetto didattico Liceo Matematico promosso dall’Università di Salerno. Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana). Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc. Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Il Liceo Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università. Liceo Matematico
-
a partire dall'a.s. 2024-2024 attiverà il Liceo STEAM, una proposta formativa che propone una vera rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia. Un percorso di studi capace di portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società complessa globale con una preparazione competitiva rispetto ai coetanei delle aree più avanzate del mondo. Recuperando lo spirito italiano nella sua accezione migliore: un mix unico e vincente di creatività-utilità-comunicatività. Liceo STEAM
Quadro orario
LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSICA (LATINO) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
SPAGNOLO | |||||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
GEOGRAFIA (IN INGLESE) | |||||
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 3 | 3 | 3 | ||
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INFORMATICA | |||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
L’indirizzo Liceo Scientifico Ordinamento offre la possibilità di partecipare a concorsi pubblici che richiedano il diploma di scuola secondaria di secondo grado e consente inoltre l’accesso a corsi post-diploma e l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria; in particolare:
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Chimica
- Farmacia
- Medicina e Chirurgia
- Medicina Veterinaria
- Ingegneria
- Architettura
Prof. Ernesto PECORA (ernesto.pecora@fermibrutiumcs.edu.it)
Liceo Scientifico Internazionale
A partire dall’anno scolastico 2012/2013 il nostro istituto è stato accreditato presso l’Università di Cambridge come Cambridge International School, ed è stata la prima scuola nell’Italia meridionale e unica nel territorio ad aver avuto l’istituzionalizzazione dell’indirizzo scientifico internazionale dal MIUR dall’anno scolastico 2015- 2016. A seguito di questa istituzionalizzazione ministeriale la scelta di questo indirizzo di studi non comporta alcun onere di spese a carico delle famiglie.
Consapevoli del cambio epocale che stiamo vivendo in un tempo di globalizzazione e pluralismo culturale, il Liceo Scientifico Internazionale offre un’esclusiva opportunità di formazione che mira a coniugare tradizione, innovazione e internazionalità. La solidità formativa delle materie scientifiche e linguistiche s’innesta sull’ innovazione dell’Internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie.
Oltre a quelli del Liceo Scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Potenziamento della conoscenza della lingua inglese;
- Utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per la comunicazione scientifica;
- Preparazione all’esame per il conseguimento del livello IGCSE, attraverso le metodologie previste anche per il superamento dei test di ingresso alle facoltà scientifiche;
- Conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito universitario.
In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculum previsto per il Liceo Scientifico Ordinamentale, hanno la possibilità di seguire lezioni in lingua inglese per il potenziamento delle discipline d’indirizzo.
Le discipline coinvolte sono:
- Inglese (English as a Second Language)
- Geografia (Geography)
- Matematica (Maths)
- Biologia (Biology)
- Chimica (Chemistry)
- Fisica (Physics)
- Disegno e Storia dell’Arte (Art and Design)
i cui insegnamenti, affidati al docente curricolare, prevedono la compresenza di una docente madrelingua di un’ora settimanale per ciascuna disciplina e due ore in inglese.
Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare lo spagnolo dal primo al quinto anno con possibilità di conseguire le relative certificazioni linguistiche.
Fondamentale e caratterizzante tale percorso di studio è l’impostazione metodologica innovativa, grazie all’implementazione fornita dall’integrazione del solido impianto teorico del curricolo italiano con quella laboratoriale e transdisciplinare offerta dal curricolo britannico.
Tale percorso offre a ciascuno studente la possibilità di misurarsi in un contesto internazionale sostenendo gli esami in lingua inglese nelle discipline coinvolte e di arricchire il proprio portfolio formativo con una serie di certificazioni IGCSE rilasciate dall’Università di Cambridge che sono prestigiosi attestati formali, con valore internazionale, attestanti le competenze disciplinari in lingua straniera. Esse costituiscono innanzitutto titoli di competenza linguistica richiesti da numerose Università o da aziende all'estero per effettuare periodi di studio o di lavoro. Esse sono altresì quel plusvalore fondamentale per chi intende arricchire il proprio profilo formativo ed immettersi in un mercato del lavoro sempre più competitivo e all'avanguardia.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSICA (LATINO) | 4 | 4 | 2 | 2 | |
SPAGNOLO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA (IN INGLESE) | 2 | 2 | |||
STORIA E GEOGRAFIA | |||||
MATEMATICA | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
FISICA | 2 | 2 | 2 | 3 | 4 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 2 | 2 | 3 | 2 | 4 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 3 | 3 | 3 | ||
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 |
INFORMATICA | |||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 33 | 33 | 34 | 34 | 34 |
Essendo un percorso liceale, la naturale prosecuzione del percorso formativo sarebbe l'accesso a un piano di studi superiore, quindi universitario. Il liceo scientifico internazionale offre la possibilità di accedere a qualsiasi università nazionale, ma sarebbe preferibile puntare su un percorso di studi che approfondisca le materie scientifiche o il percorso linguistico. Come anticipato poi, il diploma di maturità del liceo scientifico internazionale permette di accedere alle università straniere delle lingue studiate, senza dover sostenere ulteriori esami di verifica delle competenze linguistiche maturate, in modo da proseguire gli studi nel campo di interesse in lingua straniera.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi successivi al diploma, lo studente può utilizzare le sue competenze scientifiche praticando professioni come consulente o specialista informatico, addetto al back-office, tecnico manutentore o addetto di laboratorio. Se invece vuole intraprendere una carriera che sfrutti le sue competenze linguistiche potrebbe candidarsi per lavori presso agenzie e uffici che si occupino di import export con i paesi di cui ha studiato le lingue oppure tentare il settore turistico. Ovviamente l'aver ottenuto delle certificazioni linguistiche durante il quinquennio liceale da allegare al CV, lo renderà maggiormente competitivo sul mercato lavorativo.
Prof.ssa Valeria VACCARO (valeria.vaccaro@fermibrutiumcs.edu.it)
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate rappresenta il percorso di studio liceale con il più alto numero di ore di matematica, non prevede il latino ed è caratterizzato da un più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, includendo inoltre lo studio dell’informatica.
Al termine del percorso di studi, gli studenti :
- avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- sapranno elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- sapranno analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuaranno le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprenderanno il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- sapranno applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSICA (LATINO) | |||||
SPAGNOLO | |||||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
GEOGRAFIA (IN INGLESE) | |||||
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio universitario prioritariamente:
- nei corsi di laurea di facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, etc , e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni;
- in tutti i corsi di laurea ad indirizzo
e comunque consentono l'accesso a qualsiasi tipo corso universitario.
L'indirizzo può consentire una possibilità di impiego nei settori organizzativo, informatico, logistico.
Prof. Sergio CREDIDIO (sergio.credidio@fermibrutiumcs.edu.it)
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate "modalità College"
Il Liceo delle Scienze Applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.
Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. In base alle Indicazioni nazionali per i Licei, l’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
Da come si evince dal quadro orario allegato, il nostro Istituto ha però inteso l'ampliare l'offerta formativa. Rispetto al piano di studi tradizionale, sono state infatti introdotte tre ore in più di lingua inglese al biennio e due al triennio (INGLESE POTENZIATO), ore finalizzate al conseguimento delle Certificazioni Cambridge.
E' prevista inoltre un'ora in più di scienze naturali da impegnare esclusivamente in attività di laboratorio.
Il fiore all'occhiello della modalità College è il superamento della configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio aula in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra. Questo modello organizzativo viene letteralmente scompaginato per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.
N.B.: E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE MODALITA' COLLEGE | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) | 6 | 6 | 5 | 5 | 5 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 30 | 30 | 32 | 32 | 32 |
La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio universitario prioritariamente:
- nei corsi di laurea di facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, etc , e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni;
- in tutti i corsi di laurea ad indirizzo
e comunque consentono l'accesso a qualsiasi tipo corso universitario.
Prof. Salvatore IAZZOLINO (salvatore.iazzolino@fermibrutiumcs.edu.it)
Amministrazione Finanza e Marketing (ITE)
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Geografia | 3 | 3 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.
Il corso Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.) rappresenta un'articolazione dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ed è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.
SI PONE l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;
Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.
Sono previste ore di laboratorio di Informatica ed Economia Aziendale in compresenza con l’insegnante tecnico pratico.
Il diplomato SIA, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:
- gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
- organizzare e gestire i data base aziendali;
- gestire il sito web aziendale;
- gestire e configurare le reti informatiche.
La specificità della preparazione acquisita è propedeutica al proseguimento degli studi nelle facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica e in quelle come Ingegneria Informatica, Gestionale e dell'Automazione.
I principali e ulteriori ambiti di inserimento lavorativo sono:
- sviluppo, manutenzione e adeguamento software
- pianificazione e adeguamento del sistema informativo aziendale
- consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico
- insegnamento della disciplina “LABORATORIO di scienze e tecnologie informatiche”
Quadro orario
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.) | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno* | II anno* | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | ||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | ||
Seconda lingua comunitaria | 3 | ||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | ||
Informatica | 4 (2)* | 5 (2)* | 5 (2)* | ||
Geografia | |||||
Economia aziendale | 4 (1)* | 7 (1)* | 7 (1)* | ||
Diritto ed Economia | |||||
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | |||||
Scienze integrate (Fisica) | |||||
Scienze integrate (Chimica) | |||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | ||
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | ||
* Il biennio è comune all'indirizzo A.F.M. di cui il S.I.A. rappresenta un'articolazione | |||||
()* ore di Laboratorio |
Prof.ssa Mimì Rosa Grimaldi (mimirosa.grimaldi@fermibrutiumcs.edu.it)
Management dello Sport
Si tratta di un progetto legato all'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) con una curvatura economico-sportiva, sviluppato ancora in pochissime scuole su tutto il territorio nazionale, che offre la possibilità agli studenti e alle studentesse di sviluppare conoscenze e competenze tecniche in ambito economico, gestionale e giuridico, orientate alla definizione della figura professionale di consulente e esperto nella gestione dell’impresa sportiva.
Il percorso di studi è adatto a tutti coloro che intendono conciliare lo studio finalizzato al conseguimento di un diploma valido per il lavoro e l’accesso all’Università con la pratica sportiva a diversi livelli, da quello agonistico a quello del semplice praticante.
Il progetto non va a modificare il monte ore settimanale previsto (32h settimanali) ma, attraverso una curvatura interna, offre la possibilità di:
- acquisire delle conoscenze basilari inerenti alla fisica e alla chimica dello sport, alla fisiologia e all’anatomia (primo biennio);
- potenziare gli aspetti formativi delle discipline economiche e giuridiche ed acquisire conoscenze e competenze basilari inerenti alla gestione delle società sportive e degli impianti sportivi (secondo biennio);
- conoscere i fondamenti della comunicazione e della promozione di attività del mondo sportivo (quinto anno).
Il diploma è comunque in Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), ma correlato di un attestato aggiuntivo in "esperto nell'organizzazione, nella gestione e nella promozione di imprese ed eventi sportivi" in cui vengono certificate le competenze acquisite durante i 5 anni.
MANAGEMENT DELLO SPORT | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Geografia | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e management sportivo | 6 | 7 | 8 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Diritto e legislazione sportiva | 3 | 2 | 3 | ||
Economia politica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
La figura professionale dello sport manager può trovare interessanti sbocchi professionali in:
- associazioni e società sportive
- aziende operanti nel settore sportivo
- palestre
- centri sportivi pubblici/privati
É adatto a tutti coloro che intendono conciliare lo studio finalizzato al conseguimento di un diploma valido per il lavoro e l’accesso all’Università con la pratica sportiva a diversi livelli, da quello agonistico a quello del semplice praticante.
Prof. Gerfoglio Iuliano (gerfoglio.iuliano@fermibrutiumcs.edu.it)
Web Marketing
Si tratta di un percorso di studi proiettato verso il futuro per sviluppare il marketing digitale. Dalle strategie di e-commerce al social media marketing.
Il percorso di studi forma professionalità
- con competenze professionali che consentano loro di supportare operativamente le aziende del settore nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, nell’attività di promozione delle vendite;
- con competenze 2.0, dallo studio della comunicazione web alla creazione, gestione e promozione di siti e profili social;
- in grado di conseguire le certificazioni per le competenze digitali di base con una solida cultura generale
- con buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative indispensabili per operare nella comunicazione sul web
WEB MARKETING | |||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica e web editing | 2 | 2 | 4 | 4 | 5 |
Geografia | 3 | 3 | |||
Economia aziendale marketing | 2 | 2 | 5 | 6 | 7 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Scienze della comunicazione | 1 | 1 | 2 | 2 | |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Al termine del percorso di studi, il diplomato in Web Marketing può
- esercitare la libera professione nel progettare l’immagine aziendale mediante software specifici
- Lavorare in proprio o per le aziende come responsabili di siti web, esperti di marketing e comunicazione on line, blogger, editori, webmaster
- realizzare attività tipiche e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
- lavorare presso aziende pubbliche e private, commerciali, industriali e dei servizi
- lavorare presso uffici contabili di banche e assicurazioni
- partecipare ai concorsi pubblici
- accedere a tutti i corsi universitari.
Prof.ssa Mim' Rosa Grimaldi (mimirosa.grimaldi@fermibrutiumcs.edu.it)
Costruzione Ambiente e Territorio
Nel complesso degli indirizzi, l’offerta formativa del settore tecnologico presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse, scelti nella varietà delle tecnologie coinvolte, e l’approfondimento degli aspetti progettuali più generali, che sono maggiormente coinvolti nel generale processo di innovazione. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
BIM è l’acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio.
Il vero potere del BIM è racchiuso nella possibilità di generare un modello BIM informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.
Obiettivo della curvatura è far acquisire agli studenti le competenze nella progettazione avanzata attraverso i metodi classici abbinati all’utilizzo dei più moderni software BIM quali Revit, ArchiCAD, Enscape, Lumion, Twinmotion forniti dall’Istituto in versione educational agli studenti.
L’utilizzo della metodologia di progettazione BIM viene esteso anche a casi di riqualificazione e ristrutturazione di contesti e strutture esistenti attraverso l’integrazione di dati metrici acquisiti con tecnologia laser scanner e tour virtuali (matterport) e termici con l’utilizzo di moderne termocamere per l’analisi energetica non distruttiva dell’esistente.
Quadro orario
B.I.M. BUILDING INFORMATING MODELING |
|||||
Discipline/Monte Orario Settimanale | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Diritto ed Economia | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 1 | ||||
Scienze integrate (Fisica tecnica applicata alle costruzioni) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | 2 | |||
Tecnologia e Tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1)* | 3 (1)* | |||
Tecnologie Informatiche | 3 | 3 | |||
Scienze e Tecnologie Applicate | 3 (1)* | 3 (1)* | |||
Complementi di Matematica | 3 (2)* | ||||
Progettazione Costruzioni Impianti | 3 | ||||
Geopedologia Economia ed Estimo | 1 | 1 | |||
Topografia | 5 (4)* | 4 (4)* | 5 (5)* | ||
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | 2 (2)* | 2 (2)* | 2 (2)* | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* () ore di Laboratorio |
L’obiettivo della curvatura Design e Architettura di Interni (D.A.I.), presente dal primo anno, è quello di preparare gli studenti alla progettazione sia degli spazi interni che alla pianificazione di quelli esterni con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Gli studenti del D.A.I.
- Hanno competenze nella progettazione degli spazi interni ed esterni
- Hanno capacità grafico progettuali relative ai settori del rilievo e della progettazione
- Utilizzano strumentazioni altamente professionali quali Laser Scanner e Matterport (che consentono di acquisire la realtà a 360°), Strumenti per il rilievo topografico, GPS, Droni e Stazione Totale e Termocamera che rende visibile la distribuzione della temperatura sulle superfici in modo da individuare i ponti termici cioè le zone a rischio di formazione di muffe e difetti costruttivi
- Creano Plastici architettonici e Stampano Modelli 3D
- Selezionano i materiali in rapporto al loro impiego con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente
- Si avvalgono di programmi grafici per la rappresentazione in 3D, la realtà virtuale e modellazioni BIM per gli elementi di progettazione.
L’obiettivo formativo dell’indirizzo è quello di fornire le competenze necessarie a elaborare un progetto nelle sue diverse fasi: dall’individuazione del concept, allo sviluppo del progetto nei diversi momenti che accompagnano la definizione e la realizzazione di uno spazio.
Quadro orario
D.A.I.- DESIGN ARCHITETTURA DI INTERNI | ||||||
Discipline/Monte Orario Settimanale |
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Lingua e letteratura italiana | ITALIANO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia dell'architettura e del design | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Lingua inglese | INGLESE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'architettura e del design in inglese | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Geografia | 1 | |||||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (Fisica tecnica applicata alle costruzioni) | 3 (1)* | 3 (1)* | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | ||||
Desing e modellazione digitale (ex T.T.R.G.) | 3 (1)* | 3 (1)* | ||||
Tecnologie Informatiche | 3 (2)* | |||||
Scienze e Tecnologie Applicate (S.T.A.) | 3 | |||||
Complementi di Matematica | 1 | 1 | ||||
Progettazione Costruzioni Impianti (P.C.I.) | P.C.I. | 5 (4)* | 4 (4)* | 5 (5)* | ||
Interior Design e Grafica Computerizzata | 2 (2)* | 2 (2)* | 2 (2)* | |||
Geopedologia Economia ed Estimo | ESTIMO | 2 | 3 | 3 | ||
Architettura del Paesaggio | 1 | 1 | 1 | |||
Topografia e G.I.S. | TOPOGRAFIA | 3 (1)* | 2 (1)* | 3 (2)* | ||
Fotografia e rilievo con droni | 1 (1)* | 2 (2)* | 1 (1)* | |||
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | 2 | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
()* ore di Laboratorio |
Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio:
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico
- ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
E’ in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
- intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati
- prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, e redigere la valutazione di impatto ambientale
- pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
- Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
- Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
- Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
- Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
In relazione a ciascuna delle articolazioni, le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento. I diplomati del CAT possono scegliere anche la strada del lavoro dipendente sia nel settore privato che in quello pubblico. Di seguito sono elencati alcuni esempi:
Settore Privato
- Studi di progettazione;
- Imprese edili;
- Studi di amministratori di condominio;
- Uffici tecnici di istituti di credito;
- Uffici tecnici di compagnie di assicurazioni;
- Aziende di servizi energetici;
- Aziende di comunicazioni;
- Strutture di produzione e vendita di arredamento;
- Agenzie immobiliari;
Settore Pubblico
- Uffici tecnici comunali e di altri Enti locali;
- Agenzia del Territorio;
- Pubblica Amministrazione;
- Agenzie Sanitarie Locali (ASL);
- Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA);
La libera professione è la scelta che più appartiene storicamente alla figura del geometra.
Se si decide di intraprendere questa strada, dopo il diploma del CAT è necessario svolgere un periodo di tirocinio della durata di 18 mesi presso uno studio professionale di un geometra, di un architetto o di un ingegnere, a conclusione del quale si può sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.
Una recente disposizione di legge consente che il periodo di tirocinio possa essere svolto anche come attività di lavoro subordinato con un contratto a tempo determinato o indeterminato.
Una volta abilitato il geometra può svolgere:
- Attività di progettazione in ambito civile, industriale e rurale;
- Gestione di cantiere in ambito Pubblico e Privato (Direzione lavori, Contabilità lavori, preventivazione);
- Attività di rilevazione del territorio e delle strutture edilizie esistenti (rilievi topografici, accatastamenti);
- Funzioni tecniche ed amministrative della filiera del mondo delle costruzioni (stime, valutazioni immobiliari, perizie legali e assicurative, consulenze del Giudice);
- Attività di certificazione normativa in diversi ambiti (sicurezza nei cantieri, prevenzione degli incendi);
- Attività amministrative del patrimonio edilizio (amministrazione condominiale, gestione immobiliare);
- Attività di mediatore nei procedimenti di mediazione civile obbligatoria per la risoluzione delle controversie negli ambiti definiti dalla legge (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, locazione);
Attività di consulenza complementare in ambito di fiscalità e tributi nelle attività edilizie e nella gestione di patrimoni immobiliari.
Prof.ssa Gabriella Blanchino (gabriella.blanchino@fermibrutiumcs.edu.it)