Cambridge International Education

Certification

L’internazionalizzazione e l’attenzione all’Europa è uno dei punti chiave dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium di Cosenza, in quanto si vuole rispondere alle esigenze della realtà attuale e permettere agli studenti di trovare la propria strada in uno spazio geografico sempre più ampio, grazie ad una solida preparazione di base e ad una mentalità flessibile, capace di rispondere alle sfide del domani.
È indispensabile che i nostri giovani conoscano una lingua straniera come lingua veicolare, ma non basta: è necessario anche che conoscano l’inglese a livello specialistico.
Il Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium offre un’esclusiva opportunità di formazione, ovvero la possibilità di conseguire le prestigiose certificazioni IGCSE (International General Certificate of SecondaryEducation), attestanti competenze riconosciute in tutto il mondo (si tratta delle stesse certificazioni acquisite con modalità analoghe anche dagli studenti britannici), rilasciate dall’Università di Cambridge .
Dall’anno scolastico 2012/2013, infatti, al nostro Istituto è stato riconosciuto lo status di “Centro Internazionale Cambridge” da parte della University of Cambridge International Examinations: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e AS/A-level  che permetteranno l’ammissione alle Facoltà a numero chiuso di oltre 125 Stati nel mondo.
Gli esami IGCSE vengono sostenuti solo presso le scuole che sono state accreditate dall’Università di Cambridge-International Examinations. Attualmente esistono circa 1300 scuole accreditate per l’IGCSE in più di 100 nazioni. In data 5 Febbraio 2014 (prot. n. 3585 c/27) l'Istituto ha inoltre siglato un accordo di rete con le altre scuole accreditate presenti nel territorio nazionale per l’avvio e la prosecuzione di attività di interesse comune, con un forum sul web al seguente indirizzo: http://www.scuolecambridge.it. Da questo contesto nasce l’esigenza di far confluire queste esperienze progettuali in un più ampio progetto formativo che viene di seguito esplicitato:
Il Liceo Scientifico ad indirizzo internazionale, autentica novità, si aggiunge e sintetizza nel contempo le esperienze progettuali già avviate. Consapevoli del cambio epocale che stiamo vivendo in un tempo di globalizzazione e pluralismo culturale, il Liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese propone un’offerta di apprendimento di lingue e culture straniere a tutto campo. È pensato per coniugare tradizione, innovazione e internazionalità: la solidità formativa delle materie scientifiche e linguistiche s’innesta sull’innovazione dell’internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie (con possibilità di classe digitale). Tale iniziativa si pone infatti come priorità la realizzazione di una formazione e promozione integrale dello studente in un’ottica internazionale in cui le competenze linguistiche saranno plurime, riconosciute e certificate che tenderanno alla valorizzazione dell'insegnamento delle lingue come autentico veicolo di comunicazione unito a finalità culturali che investiranno sia l’ambito umanistico che quello scientifico ed economico.
Essa attende al conseguimento dei seguenti obiettivi e risultati:
-  Miglioramento delle capacità percettive, produttive ed interpretative
- Potenziamento delle capacità espressive, comunicative utilizzando l’ambito culturale della globalità dei linguaggi
- Orientamento verso percorsi di studio futuri a carattere internazionale
- Condivisione di materiali didattici
- Inserimento di nuove metodologie didattiche
- Maggiore mobilità nei viaggi di studio e di lavoro, al fine di arricchire non solo l’esperienza professionale ma anche quella personale.


  • L’azione didattica si esplicherà all’interno di vere e proprie comunità di formazione guidate da docenti facilitatori dell’apprendimento e non da dispensatori di conoscenze in cui si mirerà a sviluppare negli studenti l’attitudine ad “imparare ad imparare” nell’ottica di un’educazione pluridisciplinare e transnazionale. Essa avrà, pertanto, come obiettivi specifici, il consolidamento dell’apprendimento per competenze (digitali, scientifiche, plurilinguistiche e di cittadinanza globale) attraverso l’impiego di metodologie integrate con l’insegnamento curriculare (aula digitale e strumenti tecnologici informatici e laboratori) e strategie e metodologie didattiche innovative (cooperative learning, learning by doing, peer education, problem solving, CLIL, team working, flipped classroom, sollecitazione di processi logici di induzione, deduzione, comparazione e confronto e di collegamenti interdisciplinari e fra temi della stessa disciplina, didattica laboratoriale e studio di casi).
    Gli obiettivi prioritari e finali saranno il conseguimento delle certificazioni IGCSE e del doppio diploma italo/inglese.
    Nell’ambito del presente indirizzo gli studenti sostengono sette IGCSE, tra il secondo ed il quinto anno. La scansione degli esami da sostenere è la seguente:
    • Geography, alla fine del secondo anno
    • English as a second Language, Maths alla fine del terzo anno di corso;
    • Coordinated Sciences (Biology, Chemistry and Physics) alla fine del quarto anno;
    • Art and Design alla fine del quinto anno.
    • Possibilità della 7a certificazione in Economics per gli studenti che frequentano il corso di potenziamento opzionale di Diritto (aperto anche agli studenti del liceo di Ordinamento).
    Le sessioni d’esame annuali sono due: una a maggio e una a novembre; ciascuno studente può decidere di affrontare l’esame a due livelli di difficoltà:
    - il primo (Core) richiede una preparazione più generale e meno approfondita e consente di ottenere una valutazione graduata fra C e G;
    - il secondo (Extended), con valutazione da A a C, richiede un maggior approfondimento dei contenuti accompagnati da maggiori capacità rielaborative.


Le prove vengono predisposte dal CIE (settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio) e somministrate agli studenti dai docenti del Liceo - che effettuano anche opera di sorveglianza - ma valutate dallo stesso CIE, il cui giudizio è insindacabile.
I contenuti sono esplicitati in modo molto puntuale e preciso nei cosiddetti Syllabus (gli equivalenti dei nostri programmi) che contengono anche le finalità generali, gli obiettivi specifici, il valore attribuito a ciascuna delle competenze misurate per determinare la valutazione, la descrizione della tipologia delle prove, i prerequisiti. Normalmente ciascun esame prevede il superamento di più prove che possono essere del tipo a scelta multipla, strutturate a risposta aperta, di valutazione delle capacità di progettare esperienze di laboratorio e di rielaborarne i risultati.
La caratteristica generale del Liceo Scientifico Internazionale è, quindi, il potenziamento dello studio della lingua inglese a cui si aggiunge l’insegnamento di altre materie curricolari in lingua inglese con un docente madrelingua.

Per approfondimenti clicca sui seguenti  link

Cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano-.pdf

Cambridge-igcse-brochure.pdf

IT096 CIS Certificate 18.10.2024 (2).pdf 

Presentazione famiglie Certificazioni IGCSE.ppt 

Cambridge IGCSE.pdf

Programmi-e-certificazioni-cambridge-guida-per-i-genitori-italiano-.pdf

Esami IGCSE
Esami IGCSE Esami IGCSE Esami IGCSE Esami IGCSE