Presentazione
Il Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium nasce dalla fusione degli istituti cosentini di cui porta il nome, in seguito al piano di dimensionamento.
Le scuole originarie hanno raccolto, con energia e determinazione, la sfida di realizzare un istituto in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza, coniugando le due anime iniziali, quella liceale e quella tecnica.
Ciò è possibile proprio in virtù della lunga e qualificata esperienza in campo formativo delle due scuole, ognuna nella propria specificità.
La vision del nuovo istituto è affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
I punti di forza del Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium sono legati alle risorse professionali (stabili, di comprovata esperienza e di alto livello) e a quelle economiche e materiali (importanti dotazioni tecnologiche), che favoriscono i processi di apprendimento e l'acquisizione di competenze anche trasversali.
L'eterogeneità sociale degli allievi offre, inoltre, il vantaggio di un contesto culturale più fecondo, che influenza la motivazione degli studenti. L’offerta educativa e culturale si arricchisce attraverso un sistematico e attivo rapporto sinergico con le realtà culturali presenti sul territorio e con il coinvolgimento costante delle famiglie.