eTwinning School
Il Liceo Fermi Polo Tecnico Brutium fa parte di eTwinning. I docenti e i studenti partecipanti hanno lavorato con partner in numerosi paesi europei ottenendo riconoscimenti per la qualità dei loro progetti collaborativi al livello nazionale ed europeo. La nostra scuola detiene il Certificato di “eTwinning School/Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per le scuole più attive e virtuose nei seguenti ambiti: pratica digitale, eSafety, pedagogia innovativa e creativa, sviluppo professionale, apprendimento collaborativo.
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione. I benefici di eTwinning sono molteplici:
- Per gli studenti: Amplificando apprendimento, interesse e motivazione degli alunni attraverso uno spazio sicuro di interazione e collaborazione a distanza tra pari.
- Per la scuola: Attivando un processo di innovazione e internazionalizzazione didattica dell’istituto e migliorando la sinergia tra management e personale docente.
- Per i docenti: Collaborando e condividendo esperienze, metodologie, buone pratiche e partecipando a percorsi di formazione e riconoscimento con colleghi di tutta Europa.
Dal 2022 la community è stata integrata tra gli strumenti a disposizione sulla European School Education Platform (ESEP), la piattaforma europea per l’istruzione scolastica.
L’interazione tra le scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”: uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.