Laboratori di chimica
I laboratori di chimica del Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium, adeguatamente attrezzati con strumentazioni e vetrerie, sono dotati di una cappa aspirante, un complesso reagentario che comprende acidi, basi e sostanze infiammabili custoditi in un apposito armadio di sicurezza aspirato e filtrato. I reagenti non pericolosi e i coloranti sono conservati in altri armadi chiusi. I aboratori dispongono di banconi per le attività sperimentali degli studenti di una classe, oltre a un bancone riservato ai docenti e al responsabile tecnico.
Durante le attività di laboratorio, gli alunni indossano sempre camici e guanti. Occhiali di protezione e mascherine monouso vengono utilizzati qualora, durante l'esperimento, si impieghino sostanze irritanti per le mucose o vengano prodotti eventuali fumi o vapori.
Le attività di laboratorio sono sempre precedute da una lezione teorica sui rischi, sulle precauzioni e sulle norme di comportamento da osservare all'interno del laboratorio di chimica. Inoltre, agli alunni vengono fornite le nozioni di base sul funzionamento del laboratorio.
Di norma, ogni esperienza si articola in due fasi: una parte teorica, seguita dalla parte pratica, nella quale l'alunno può sperimentare direttamente i principi studiati.