Liceo Matematico
Il 26 marzo è stato avviato in alcune scuole calabresi il Liceo Matematico, progetto didattico nazionale in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica.
Il progetto Liceo Matematico nasce da una sperimentazione didattica promossa una decina di anni fa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno e si è poi diffuso sul tutto il territorio nazionale, coinvolgendo ad oggi oltre 150 scuole e numerosi atenei, con il coordinamento a livello nazionale da parte dell’Unione Matematica Italiana (UMI). In Calabria è presente dall’a.s. 2016/2017 c/o il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, oggi Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium, scuola che fa parte della Rete Nazionale dei Licei Matematici (ReNaLiMat).
Il Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.
Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari, durante le quali si propongono attività interdisciplinari di carattere laboratoriale.
L’idea generale è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non tanto per innovare i contenuti disciplinari delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), quanto per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche (Letteratura, Lingue straniere, Arte, Storia, Filosofia).
L’iniziativa, quindi, vuole rispondere concretamente alle esigenze di una formazione sempre più armonizzata e interdisciplinare, che possa preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.