Liceo Scientifico STEAM

Il Liceo STEAM è una proposta formativa che propone una vera rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia. Un percorso di studi capace di portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società complessa globale con una preparazione competitiva rispetto ai coetanei delle aree più avanzate del mondo. Recuperando lo spirito italiano nella sua accezione migliore: un mix unico e vincente di creatività-utilità-comunicatività.

La Commissione europea promuove, a partire dall’istruzione terziaria, l’evoluzione dell’idea STEM in STEAM (dove A identifica l’Arte e, di conseguenza, le discipline umanistiche) come “un insieme multidisciplinare di approcci all’istruzione che rimuove le barriere tradizionali tra materie e discipline per collegare l’educazione STEM e ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) con le arti, le scienze umane e sociali”.
Promuove competenze trasversali quali le competenze digitali, il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi, la gestione e lo spirito imprenditoriale. Promuove inoltre la cooperazione con partner accademici e risponde alle sfide economiche, ambientali, politiche e sociali. L’approccio STEAM incoraggia la combinazione di conoscenze necessarie nel mondo reale e della curiosità naturale.
La consapevolezza della necessità della collaborazione tra i diversi saperi, la contaminazione tra la formazione scientifica e quella umanistica è ben chiara nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012: “il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni”. È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, dal momento che “le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione”.
Gli alunni costruendo insieme produrranno dei prodotti capaci di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una piena realizzazione sul piano culturale, umano e sociale, con una forte connotazione per il “lavoro per progetti”. In particolare promuovere attività pratiche e di laboratorio “in classe o sul campo”. Le attività didattiche quotidiane sono caratterizzate da approcci innovativi come l’utilizzo di software in matematica, fisica e ingegneria, ma anche da una progettazione multidisciplinare, che coniughi l’ambito umanistico-linguistico con quello scientifico-artistico, cosi come prevede il profilo in uscita liceale.

LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTO (STEAM)
Discipline/Monte Orario Settimanale I anno II anno III anno IV anno  V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSICA (LATINO) 3 3 3 3 3
LINGUA STRANIERA (INGLESE) 3 3 3 3 3
GEOSTORIA 3 3 - - -
STORIA  - - 2 2 2
FILOSOFIA - - 3 3 3
MATEMATICA 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI  2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 27+2* 27+2* 30+2* 30+2* 30
*Potenziamento discipline STEAM